Forte dei Marmi è una delle località di lusso più conosciute nel panorama italiano ed internazionale. La piccola cittadina toscana situata lungo la costa versiliese vanta una posizione geografica di estremo prestigio: bagnata su un fronte dal mar Mediterraneo e racchiusa dall’arco delle Alpi Apuane dall’altro. Questa posizione mitiga il clima sia in estate che in inverno permettendo un vita piacevole e tranquilla.
Inoltre Forte dei Marmi è in una posizione ottimale per raggiungere le città d’arte come Lucca, Firenze o Pisa e le fantastiche Cinque Terre in Liguria. Milano e i grandi centri economici del paese sono raggiungibili comodamente.
La celebrità di Forte dei Marmi non si deve solamente alla presenza di boutique, stabilimenti balneari e locali di alto livello ma anche alla sua storia, alla sua posizione e all’alto livello culturale ed artistico. Un mix di fattori che hanno reso nel tempo Forte dei Marmi “the place to be”.
Il centro della città è sicuramente la zona più movimentata durante tutto l’anno. Gli eventi si susseguono e animano le sue strade e il lungomare. Boutique, arte e cultura, centri ricettivi, locali notturni, ristoranti stellati e molto altro.
Forte dei Marmi si snoda in vari quartieri, ognuno con tratti caratteristici ed unici che unito forniscono un mix perfetto per ogni esigenza. Centro, Roma Imperiale, Vittoria Apuana e Caranna.
Storia e successo
La storia di Roma Imperiale traccia le sue origini agli inizi del XX secolo. Concepita come rifugio per i privilegiati, questa zona fiorì come un paradiso di lusso ed eleganza. La sua nascita fu segnata dalla visione dell’architetto Alfredo Belluomini, la cui abilità architettonica portò alla creazione delle iconiche ville del quartiere, ognuna incarnando una miscela unica di influenze neoclassiche e Art Nouveau. L’allure della zona catturò rapidamente i cuori dei visitatori d’élite, consolidando la sua reputazione.
Il nome della zona un po’ come nel caso di Vittoria Apuana, deriva dalla società cooperativa anonima che acquistò i lotti di terreno negli anni 20’, poi rivenduti. Questa è una caratteristica importante per il successo di Roma Imperiale come zona residenziale.
Personaggi famosi e cinema
Molte celebrità sono state attratte anche dall’appeal di Roma Imperiale. Figure distinte dal mondo dell’arte, dell’intrattenimento e degli affari hanno cercato rifugio e ispirazione all’interno dei suoi confini. L’atmosfera di esclusività e raffinatezza del quartiere lo ha reso un rifugio favorito per coloro che cercano sollievo dalle esigenze della vita pubblica.
Al cuore di Roma Imperiale si trovano le grandiose ville, ognuna testimonianza di meraviglia architettonica ed eccellenza nel design. Tra queste, Villa Agnelli spicca come un gioiello iconico. Questa magnifica residenza, un tempo dimora estiva della famiglia Agnelli, emana un’eleganza senza tempo.
Fu proprio la famiglia Agnelli la principale promotrice di Forte dei Marmi. Gianni Agnelli visse la sua giovinezza a Villa Costanza, l’attuale Hotel Augustus, innamorandosi follemente del lido versiliese. Tra le varie chicche della villa c’è anche un sottopassaggio fatto costruire nel 1951 per collegare direttamente casa al mare.
Le spiagge e i locali tra gli anni 50 e 60 si riempirono costruendo quella che è possibile definire l’età d’oro di Forte dei Marmi: le giornate si passavano in spiaggia e poi lunghe notti nei locali a ballare e divertirsi. Fu in quel periodo che Forte dei Marmi e le spiagge di Roma Imperiale attirarono paparazzi e registi pronti ad immortalare la bellezza eterna di quei lidi.
Parlando di cinema sicuramente “Sapore di Mare” rappresenta non solo l’immagine di una Forte dei Marmi elegante e bellissima ma un vero e proprio squarcio nell’Italia degli anni 80’. Diretto da Carlo Vanzina e con protagonisti tra gli altri Jerry Cala, Christian De Sica e Virna Lisi il film rappresenta il sogno italiano di quegli anni e il sogno che si continua a vivere a Forte dei Marmi ancora oggi.
Ville e alberghi
Grazie alla sua fama consolidatasi nei decenni Roma Imperiale rappresenta Il Quartiere da vivere a Forte dei Marmi. È l’ambizione più alta per chi mette decide di comprare casa in questo lembo di costa. Sono molti i personaggi famosi che hanno o hanno avuto casa in questo quartiere: possiamo citare il celebre scrittore tedesco Thomas Mann o la famiglia Siemens, ma ancora oggi la corsa a comprare casa in questi spazi ricchi di verde e privacy è aperta.
Roma Imperiale ha un fascino storico, un fascino culturale e anche un fascino paesaggistico unico. Una delle poche zone del litorale toscano in cui ancora possiamo vedere lunghe pinete e spazi verdi tipici della macchia mediterranea.
Roma Imperiale però è anche hotel e strutture ricettive. Abbiamo prima citato il celebre hotel Augustus collegato alla famiglia Agnelli ma anche l’hotel Principe e il resort Miramonti, di più giovane tradizione, sono alcune tra le migliori soluzioni per chi vuole avere un soggiorno sereno e confortevole. Piscina, ristorazione di alto livello, eleganza e raffinatezza.
Stabilimenti balneari
Le spiagge del quartiere sono famose in tutta Italia per i loro servizi e la loro eleganza. Gli stabilimenti balneari offrono comfort e relax al suono delle onde del mare. Tra i più conosciuti ci sono il Beach club Augustus, spiaggia privata dell’omonimo Hotel, il bagno Alcione, comprato da Alessia Berlusconi, il Twiga beach club che oltre ad essere una famosa spiaggia la notte si anima grazie ad eventi in spiaggia a ritmo di musica.
La Capannina: una leggenda senza tempo
Quando il sole scompare sotto l’orizzonte, trasformando il cielo azzurro in una tela di stelle, Roma Imperiale prende vita con una scintillante varietà di locali notturni, ognuno offrendo un’esperienza unica e indimenticabile. Tra questi, un nome si distingue come una vera leggenda della scena notturna: La Capannina.
La Capannina, faro della vita notturna a Forte dei Marmi dal 1929, si è guadagnata il suo posto come istituzione dell’intrattenimento e del lusso. Con una storia che abbraccia generazioni, questa leggendaria discoteca ha accolto innumerevoli ospiti, tra cui moltissime celebrità internazionali in cerca di una serata da sogno.
Dalle sale per apericene e cene alle piste da ballo, questo luogo magico crea ricordi indelebile nella mente di chiunque trascorra anche solo una serata al suo interno. Una storia di grande tradizione che è destinata a durare per sempre.