Il mare (di pregio) batte la montana (di pregio) nella battaglia dei prezzi, e Forte dei Marmi conquista il primo posto: è qui che si trovano gli immobili più preziosi d’Italia, con costi di acquisto superiori a quelli dell’ex primatista Cortina d’Ampezzo.
Ad affermarlo è uno studio di Immobiliare.it Insights, società del gruppo Immobiliare.it, specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare. Il confronto ha riguardato le dieci località turistiche più famose del Paese: cinque località di mare – Capri, Forte dei Marmi, Portofino, Porto Ercole e Porto Rotondo – e cinque località di montagna – Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio, Courmayeur, Ortisei e Cervinia.
Forte sopra i 2 milioni
Soltanto in tre località il costo medio delle abitazioni in vendita supera il milione di euro: Forte dei Marmi, con oltre 2 milioni, Capri, distanziata a 1,4 milioni, e Cortina, la più costosa delle località di montagna (1,3 milioni).
Prezzi medi tra gli 800 mila e il milione di euro per Portofino, Madonna di Campiglio, Courmayeur e Ortisei che superano Porto Ercole (766.800 euro) e Porto Rotondo (540.600 euro). Fanalino di coda Cervinia, con un prezzo medio di poco superiore ai 300 mila euro.
I plus del mare
“In Italia è sicuramente più comune che siano le mete turistiche sulla costa a vantare soluzioni di particolare pregio, per le quali la richiesta raggiunge molto spesso cifre
importanti anche grazie a particolari plus quali giardini e piscine, molto meno comuni nelle località montane”, commenta Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it.
In villa o in condominio
Forte dei Marmi primeggia anche per un altro aspetto, fondamentale nel determinare i valori medi di mercato: la quantità di ville indipendenti, che qui tocca addirittura l’84%, contro il 50% di Capri e una media del 20% nelle altre località di mare.
In montagna lo stock in offerta è invece composto principalmente da appartamenti, e la percentuale di ville supera il 10% solo a Ortisei e Courmayeur.
Metrature “importanti”
L’analisi di Immobiliare.it Insights sottolinea infine un altro primato del mercato di Forte dei Marmi, che tra le località esaminate è quella che propone il maggior numero di abitazioni con cinque o più vani, pari alla metà dello stock in offerta, contro il 20% circa di Cortina.
Un’offerta di qualità
L’alto livello dei prezzi raggiunti dal mercato immobiliare di Forte dei Marmi non deve dunque sorprendere. Per dimensioni, qualità e servizi, l’offerta di abitazioni della cittadina toscana non ha rivali, e le quotazioni rispecchiano tutto questo, poggiando dunque su basi più che solide.