Versilia: mostre nell’estate 2024
Facebook
LinkedIn
Email

Non solo spiaggia, shopping, ristoranti e locali: la Versilia sa offrire anche una ricca scelta di eventi artistici e culturali. In questo articolo vi proponiamo una selezione di mostre da non perdere nell’estate 2024.

Fotografia e antico Egitto tra le proposte al Forte

Iniziamo dalle strade e le piazze di Forte dei Marmi che per tutta l’estate accolgono la mostra Risveglio, di Gianfranco Meggiato. Il titolo scelto dall’artista veneziano invita al risveglio delle coscienze e alla riflessione, portando l’arte fuori dai musei, tra la gente. Le grandi opere astratte di Meggiato, realizzate in alluminio e in bronzo, tracciano un itinerario tra il lungomare e le vie del centro, in dialogo con gli spazi urbani e il paesaggio.

Al Fortino Leopoldo I, edificio simbolo di Forte dei Marmi, dal 21 giugno al 14 luglio il regista e fotografo Peter Chelsom è il protagonista della mostra Dream Role. A dare il titolo all’esposizione è una delle sezioni di cui è composta, che raccoglie i ritratti di numerose star del cinema, da Jerry Lewis a Jennifer Lopez, da Diane Keaton a Charlton Heston e Gary Oldman: Chelsom li ha invitati a mettere in scena, con molto senso dell’umorismo, il ruolo dei loro sogni, e i risultati sono tutti da vedere.

Chelsom, che ha diretto tra gli altri film come Serendipity e Shall We Dance, proprio a Forte ha girato, nel 2021, il thriller Security, con Marco D’Amore, Maya Sansa, Fabrizio Bentivoglio, Ludovica Martino e Silvio Muccino.

A seguire, dal 1° agosto e fino a febbraio 2025, il Fortino presenta una mostra di tutt’altro genere ma non meno attraente: L’Egitto e i doni del Nilo. L’esposizione, adatta ad adulti e bambini, racconta la storia della grande civiltà nordafricana attraverso 24 preziosi reperti provenienti dal Museo Egizio di Torino, con approfondimenti dedicati alle arti, alle tecniche, alle professioni e ai materiali utilizzati.

Mostra "Da Nomellini a De Chirico. Luci e suggestioni da una collezione privata" a Villa Bertelli a Forte dei marmi

C’è tempo fino al 30 giugno per visitare, a Villa Bertelli, la mostra Da Nomellini a De Chirico. Luci e suggestioni da una collezione privata, dedicata alla pittura di area toscana della prima metà del ‘900. La rassegna ospita circa 40 dipinti di artisti tra i quali, oltre a Giorgio de Chirico e Plinio Nomellini, Renato Natali, Oscar Ghiglia, Mario Puccini e Ardengo Soffici.

Da segnalare poi l’apertura del Museo Quarto Platano: a partire dal 28 giugno si potrà visitare, al secondo piano di Villa Bertelli, la nuova sezione permanente di arte moderna con opere di artisti che, nel corso della vita, hanno conosciuto Forte dei Marmi e qui hanno trovato ispirazione per la loro produzione artistica. Il nome viene dal caffè Roma, il “Quarto Platano” di piazza Garibaldi, c

he tra le due guerre era ritrovo di artisti e intellettuali. Il nuovo museo esporrà opere di Carrà, De Chirico, Guttuso, Treccani e moltissimi altri grandi artisti.

Pietrasanta, tra colonne infinite e coccole ai collezionisti

Pietrasanta

La città più artistica della Versilia, Pietrasanta, dedica la mostra dell’estate a Park Eun Sun, in occasione dei 30 anni di presenza dell’artista sudcoreano in Versilia. L’esposizione, intitolata L’Eredità della Scultura, vedrà nella splendida piazza Duomo alcune opere monumentali, come Colonna Infinita – Accrescimento, alta oltre 11 metri. La Chiesa di Sant’Agostino, ospiterà altre sculture, mentre nel Chiostro saranno esposti alcuni bronzi e dipinti inediti dell’artista. Una sezione della mostra è dedicata alle opere della moglie di Park Eun Sun, Lee Kyung Hee.

Da non perdere poi la Collectors’ Night, serata evento dedicata all’arte e ai collezionisti che ogni estate attira una festosa invasione di visitatori. Quest’anno l’appuntamento è per il 6 luglio, a partire dalle 19, quando tutte le gallerie della città inaugureranno la loro mostra dell’estate.

Pittori della Metacosa

A Viareggio si scopre la “Metacosa”

La Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio raccoglie una collezione permanente di 3000 opere di circa 750 artisti protagonisti dell’arte del XX secolo, e possiede la più importante raccolta pubblica di opere di Lorenzo Viani, nato a Viareggio ed esponente dell’Espressionismo europeo.

Fino al 13 ottobre la Galleria presenta la mostra d’arte contemporanea I Pittori della Metacosa, con le opere di sette artisti: Giuseppe Bartolini, Giuseppe Biagi, Gianfranco Ferroni, Bernardino Luino, Sandro Luporini, Lino Mannocci e Giorgio Tonelli.

Gli artisti della Metacosa animarono l’ambiente culturale milanese negli anni ’80. Nel 2004 la mostra Fenomenologia della Metacosa, allo Spazio Oberdan di Milano, segnò il debutto di Philippe Daverio come curatore. La mostra viareggina si ispira al progetto di Daverio, rappresentando il percorso del sodalizio artistico dal 1979 fino ad oggi.

Seravezza: la storia della Bussola e la scultura contemporanea

Storia della musica e della cultura pop italiana per la mostra Divismo, spettacolo, cultura (1950-1980). La Bussola di Bernardini, fino al 29 settembre al Palazzo Mediceo di Seravezza. Attraverso documenti, immagini, video, abiti di scena, locandine e dischi in vinile, l’esposizione racconta l’epoca d’oro della Versilia attraverso un personaggio-simbolo, Sergio Bernardini, patron della Bussola, che per decenni è stata tra i locali più famosi d’Italia, capace di attrarre le più grandi star internazionali.

Tra i documenti, è in mostra per la prima volta l’archivio di Bernardini, che comprende

anche la lettera con cui Mina annunciava che proprio alla Bussola avrebbe tenuto, il 23 agosto del 1978, il suo ultimo concerto.

Alla Fondazione Arkad, a pochi passi dal Mediceo, dal 12 luglio e per tutta l’estate saranno esposte le sculture realizzate, nel laboratorio della stessa Fondazione, durante il simposio Fusion 3. Al simposio partecipano cinque artisti di Hong Kong e cinque, di varie nazionalità, attivi nell’area della Versilia, impegnati a realizzare, lavorando a quattro mani e utilizzando insieme marmo e legno, particolarissime opere di arte contemporanea.

Due ville per chi ama l’arte

Villa a Forte dei Marmi

Tra le proposte di The Dream Real Estate, non mancano le ville che possono offrire qualcosa in più agli appassionati d’arte.

A chi cerca ad esempio una soluzione in affitto, Villa Amanda offre una superficie di oltre 500 metri quadri, ampi spazi esterni e un vasto giardino costellato di opere scultoree di arte contemporanea, oltre ad arredi e accessori selezionati con gusto e attenzione ai dettagli.

È invece in vendita Villa Tadao, preziosa realizzazione di architettura contemporanea, con il contrasto tra legno e cemento a vista che disegnano linee essenziali, di raffinata eleganza. L’ampia piscina e la zona solarium sono parte integrante del disegno della villa, che è circondata da un giardino di 1.340 metri quadri.

ALTRI
articoli