Forte dei Marmi e il tennis: storia di una passione
Tennis Padel Club Italia - Forte dei Marmi
Facebook
LinkedIn
Email

C’è un po’ di Forte dei Marmi nella vita di Jannik Sinner, il campione che, dopo il trionfo in Coppa Davis e agli Australian Open, sta riaccendendo la passione degli italiani per il tennis. Ad appena 14 anni, Jannik fu tesserato dal Tennis Club Italia di Forte dei Marmi: una circostanza che è stata giustamente ricordata e festeggiata, anche se, a onor del vero, Sinner non è mai stato schierato dal club fortemarmino, perché già allora il suo gioco era a un livello altissimo rispetto a quello dei coetanei.
A scendere in campo con il Tennis Club Italia sono stati però altri due vincitori, con la squadra italiana, della Coppa Davis 2023: Filippo Volandri e Lorenzo Sonego hanno partecipato con i colori della società fortemarmina, alla serie A1, il campionato nazionale, vinto dal Tennis Italia nel 2012 e nel 2015.
E poi c’è Jasmine Paolini, attualmente numero uno in Italia, tutt’ora tesserata con il Club.
Sull’onda dei successi di Sinner, e di tanti altri tennisti e tenniste, questo sport sta veramente tornando di moda. E a chi ha deciso di rispolverare la racchetta, come a chi, a qualunque età, vuole scoprire i segreti del gioco, Forte dei Marmi ha molto da offrire.

Una tradizione antica

Jasmine Paolin

Jasmine Paolin

Il legame di Forte con il tennis è infatti antico e profondo. I campi in terra rossa fanno parte del paesaggio, così come il rumore ovattato delle racchette che colpiscono la palla è parte della colonna sonora dell’estate.

La partita di tennis è per molti un momento irrinunciabile della vacanza fortemarmina tanto quanto la spiaggia, l’aperitivo o il giro di shopping.

Oltre a innumerevoli campi privati, nelle ville, negli alberghi e in alcuni stabilimenti balneari, a disposizione degli appassionati ci sono ben sette circoli di tennis, tra quelli stagionali, aperti solo d’estate, e quelli che, con alcuni campi al chiuso, restano aperti tutto l’anno: una cifra record se si pensa che parliamo di un’area di nove chilometri quadrati, con 7 mila abitanti.

Bertolucci e Panatta

Bertolucci e Panatta

Sorgente: La Gazzetta dello Sport

Il nome di Forte dei Marmi, poi, è legato a quelli di due tra i più grandi campioni italiani di tennis di sempre: Paolo Bertolucci e Adriano Panatta.

Il primo è nato qui, e ha iniziato a giocare da bambino, sotto la guida del padre Gino, maestro di tennis al Circolo Roma.

Ma anche Panatta è legato a Forte e alla Versilia. Il vincitore degli Internazionali di Roma e del Roland Garros a Parigi, oltre che della Coppa Davis (a giocare la partita di doppio decisiva, nella finale vinta nel 1976, erano proprio Panatta e Bertolucci) ha vissuto a lungo in Versilia, dove ha conosciuto la prima moglie Rosaria e dove ha “messo su” famiglia.

L’epoca di Panatta e Bertolucci è stato un periodo d’oro per il tennis italiano, sia a livello di vittorie internazionali, sia per l’altissimo numero di praticanti. Un periodo che oggi sembra di rivivere. E Forte dei Marmi sarà, come allora, in prima fila.

Forte dei Marmi e il tennis: storia di una passione 1

Podere Incanto, Toscana – Thedreamre.it

ALTRI
articoli