Il primo titolo che balza alla mente, parlando di cinema e di Forte dei Marmi, è senza dubbio Sapore di mare, uno dei maggiori successi del regista Carlo Vanzina. Ma Forte dei Marmi, e la Versilia, sono stati scelti come set da innumerevoli film, durante tutta la storia del cinema italiano e internazionale, e fino alle più recenti serie TV. Scelte dettate non soltanto dalla bellezza dei luoghi, della natura e dell’ambiente, ma anche dal lusso e dall’eleganza dei ristoranti e dei locali notturni, delle ville e dei negozi, dall’atmosfera di rilassato divertimento e dalla particolare e unica idea di vacanza che si respirano solo qui.
Già negli anni ’40 la Versilia è stata adottata come luogo simbolo della villeggiatura di lusso: in un film del 1941, La famiglia Brambilla in vacanza, l’ambiziosa madre della protagonista sceglie di passarvi il Ferragosto, con l’obiettivo di trovare un buon partito per la figlia. Il film (che ha tra i protagonisti il più grande divo dell’epoca, Massimo Girotti) è registrato negli studi di Cinecittà, ma una lunga panoramica di repertorio mostra la spiaggia, le piccole barche a vela e le rotonde sul mare, tipiche di quegli anni.
Con un balzo di 20 anni si arriva a Una vita difficile (1961) di Dino Risi, con Lea Massari e uno strepitoso Alberto Sordi. I due interpretano una coppia in crisi, con il marito che insegue la moglie in vacanza in Versilia. La spiaggia, il Lungomare e i locali notturni sono lo sfondo delle loro vicende, e si riconosce in particolare il night-club Oliviero al Cinquale, ormai chiuso ma all’epoca famoso e rinomato quanto la Capannina o la Bussola.
È invece del 1983 il già citato Sapore di mare, interamente ambientato a Forte dei Marmi. Un film leggero, che divenne subito un cult, lanciando definitivamente il protagonista Jerry Calà. Nel cast c’erano anche Marina Suma, Christian De Sica e una splendida Virna Lisi, che grazie a quella interpretazione vinse un David di Donatello.
Forte dei Marmi, nel film di Vanzina, non è solo il set delle tante riprese in esterno, ma un vero protagonista, al pari dei personaggi. E lo stesso vale per la Capannina, dove sono ambientate diverse scene cruciali, e che 40 anni dopo resta uno dei locali più celebri al mondo.
Sulla spiaggia di Forte, riconoscibilissima grazie alle sue tipiche cabine, immutate da decenni, sono ambientate anche alcune scene di un autentico capolavoro, Il paziente inglese, diretto da Anthony Minghella nel 1996, con Ralph Fiennes, Juliette Binoche e Willem Dafoe. Il film ottenne 12 nomination agli Oscar, e ne vinse nove, tra cui miglior film e miglior regista, oltre a cinque Bafta Awards e due Golden Globe.
Un angolo di Versilia ben noto agli appassionati di montagna e di ciclismo compare poi in un film della saga di James Bond, 007 Quantom of Solace, del 2008, con Daniel Craig nei panni della spia britannica. Un inseguimento spettacolare e mozzafiato si svolge infatti sulle strade strettissime e ripide dell’Alta Versilia, tra il Passo del Vestito e la Galleria del Cipollaio.
E se le serie TV sono la nuova frontiera della “settima arte”, Forte dei Marmi è in prima fila anche qui. La produzione più importante e più recente è Disclaimer, diretta nel 2022 dal premio Oscar Alfonso Cuarón, con un cast che comprende altri due premi Oscar, Cate Blanchett e Kevin Kline. La serie è in uscita su Apple Tv, ed è stata girata in gran parte sulla spiaggia del Bagno Piero.
Il messicano Cuarón, del resto, è cittadino onorario di un’altra perla della Versilia, Pietrasanta. E se i premi Oscar scelgono la Versilia per lavorare o per viverci, come dar loro torto?