Forte dei Marmi è una delle località di lusso più conosciute nel panorama italiano ed internazionale. La piccola cittadina toscana situata lungo la costa versiliese vanta una posizione geografica di estremo prestigio: bagnata su un fronte dal mar Mediterraneo e racchiusa dall’arco delle Alpi Apuane dall’altro. Questa posizione mitiga il clima sia in estate che in inverno permettendo un vita piacevole e tranquilla.
Inoltre Forte dei Marmi è in una posizione ottimale per raggiungere le città d’arte come Lucca, Firenze o Pisa e le fantastiche Cinque Terre in Liguria. Milano e i grandi centri economici del paese sono raggiungibili comodamente.
La celebrità di Forte dei Marmi non si deve solamente alla presenza di boutique, stabilimenti balneari e locali di alto livello ma anche alla sua storia, alla sua posizione e all’alto livello culturale ed artistico. Un mix di fattori che hanno reso nel tempo Forte dei Marmi “the place to be”.
Il centro della città è sicuramente la zona più movimentata durante tutto l’anno. Gli eventi si susseguono e animano le sue strade e il lungomare. Boutique, arte e cultura, centri ricettivi, locali notturni, ristoranti stellati e molto altro.
Forte dei Marmi si snoda in vari quartieri, ognuno con tratti caratteristici ed unici che unito forniscono un mix perfetto per ogni esigenza. Centro, Roma Imperiale, Vittoria Apuana e Caranna.
Storia e successo
Caranna, come Forte dei Marmi nel complesso, ha una storia profondamente intrecciata allo sviluppo dell’industria del marmo nella regione.
Alla fine del XVIII secolo, il Granduca di Toscana riconobbe il potenziale delle cave di marmo della regione e avviò sforzi per sviluppare Forte dei Marmi come meta turistica. La creazione di una strada del marmo per il trasporto di questa preziosa pietra, così come la costruzione di una piccola fortezza per proteggere le cave e la costa, hanno svolto un ruolo fondamentale nelle prime fasi storiche della città.
La storia di Caranna però è assai più recente. Già a partire dal XVI secolo, questa zona era abitata, e in essa si trova una pittoresca marginetta che un tempo ospitava l’oratorio di San Jacopo, Filippo ed Ermete. Da questo oratorio trae origine la rinomata festa patronale del 28 agosto, nota a tutti per la sua importanza storica e culturale. In quel periodo, l’area iniziava già a prendere forma, con comunità che si radunavano attorno all’oratorio per celebrare eventi religiosi e culturali. La festa del 28 agosto, dedicata a questi santi, è diventata un momento di gioia e condivisione per la comunità, segnando una tradizione che ancora oggi perdura e unisce le persone.
Ville
Il quartiere di Caranna, con il suo carattere residenziale e la sua vicinanza al centro cittadino, si è sviluppato come zona residenziale per accogliere l’interesse crescente verso la città come meta turistica costiera. Questo angolo di lusso e tranquillità offre un’esclusiva fusione tra vita raffinata e bellezza naturale.
Le villa sono una testimonianza di grandiosità architettonica. Varcando la soglia ci si ritrova spesso di fronte a giardini spaziosi ed incantevoli, adornati da fiori colorati e rigogliosa vegetazione. I giardini offrono uno spazio perfetto per momenti di relax e svago offrendo molto spesso al loro interno piscine, il punto focale sia per il relax che per il divertimento.
La vicinanza del quartiere di Caranna al centro cittadino e alla costa enfatizza ulteriormente l’attrattiva di queste ville che possono vantare di silenzio e privacy senza rinunciare ai servizi e alle comodità più raffinate offerte da Forte dei Marmi, dalle boutique di lusso agli squisiti ristoranti.
Sport e aria aperta
All’interno di questa zona residenziale non mancano però spazi per stare all’aria aperta o fare sport. Il parco principale è conosciuto con lo stesso nome dell’area, Caranna, ed è uno spazio verde molto ampia dove poter passeggiare in tranquillità, magari in compagnia del proprio animale domestico o fare delle rilassanti sessioni di yoga all’aperto.
Per gli appassionati di sport, Caranna è l’area dove si trova il prestigioso Tennis Club Europa. L’ambiente accogliente del club e le strutture all’avanguardia lo rendono una destinazione ideale sia per i giocatori dilettanti che per i professionisti in erba.
Il centro non si ferma però al tennis e negli ultimi anni ha introdotto alcuni campi da Padel. Il Padel, un’affascinante combinazione di tennis e squash, ha conquistato il mondo, e Caranna è in prima linea in questo fenomeno. Che siate giocatori esperti di Padel o principianti curiosi, i campi di Caranna offrono uno spazio vivace per abbracciare la febbre del Padel.