Home fitness: come è perché farsi la palestra in casa
Home fitness-come e perché farsi la palestra in casa
Facebook
LinkedIn
Email

Home fitness: come è perché farsi la palestra in casa 1

Praticità, risparmio di tempo, privacy… sono molte le ragioni per scegliere di attrezzare una stanza di casa a palestra. Ma l’home fitness, l’allenamento in casa, non è solo un’alternativa alla palestra, bensì un approccio diverso all’attività motoria.

Innanzitutto è estremamente personalizzabile: già nella scelta dell’attrezzatura si può partire dai propri obiettivi individuali, che possono essere i più vari, dal mantenersi in forma a ogni età alle competizioni sportive di vario livello.

Il personal trainer

Home fitness: come è perché farsi la palestra in casa 2

La personalizzazione passa anche attraverso un programma specifico di allenamento, che può essere messo a punto, e costantemente aggiornato e monitorato, con l’aiuto di un personal trainer. Essere affiancati da un professionista è consigliabile per tutti, e per molti motivi. L’allenatore personale può aiutare nella fase iniziale della scelta dell’attrezzatura, e può essere un supporto indispensabile per combattere il nemico principale dell’home fitness: la pigrizia. Avere un programma di allenamento per obiettivi, e valutarne periodicamente il raggiungimento è il metodo migliore per non smettere di allenarsi con costanza.

Molti personal trainer inoltre offrono il loro supporto anche on line, attraverso le varie piattaforme di condivisione di audio e video. E chi ha già una buona pratica con l’allenamento fisico può decidere di utilizzare una delle numerose, ed efficaci, app di programmi di allenamento.

Comodità e privacy

Un altro indubbio vantaggio è la comodità: l’home fitness offre la possibilità di allenarsi ogni giorno, a qualunque ora, di correre o pedalare senza problemi anche quando piove, o magari anche solo di recuperare sessioni perse in palestra.

Per alcuni personaggi molto famosi, poi, si tratta di una scelta quasi obbligata: solo la propria casa può garantire privacy assoluta quando si svolge attività fisica.

La scelta del locale e l’attrezzatura

Home fitness: come è perché farsi la palestra in casa 3

È indispensabile che l’ambiente dove si sceglie di realizzare la propria palestra sia ben aerato: a queste condizioni, anche un locale seminterrato può essere l’ideale, considerando anche che alcune macchine sono estremamente pesanti, e in certi casi anche rumorose.

Quanto all’attrezzatura, tutto dipende ovviamente dai propri obiettivi.

Per l’allenamento di pettorali e spalle, l’attrezzo più semplice e indispensabile sono i manubri. A un livello superiore si colloca il bilanciere, fisso o regolabile, che consente di realizzare molti diversi esercizi. Il bilanciere è consigliato però soltanto a chi ha già esperienza in palestra con questo tipo di allenamento: altrimenti è indispensabile utilizzarlo sotto la guida di un esperto.

Oltre ai manubri, un’attrezzatura base deve comprendere tappeto, corda, cavigliere, ed elastici.

Utilissime sono poi le panche multifunzione, che permettono di svolgere centinaia di esercizi diversi, occupando uno spazio limitato.

Tra gli attrezzi “di tendenza” c’è poi la kettlebell, una palla di ghisa, pesante tra i due e i 30 chili e dotata di una grossa maniglia. È uno degli attrezzi più utilizzati proprio per l’home fitness perché consente di svolgere moltissimi esercizi con benefici per tutto il corpo.

Un attrezzo classico e sempre utilissimo è poi il tapis roulant. La gamma delle offerte è estremamente varia, e può rispondere realmente a ogni esigenza. Se l’obiettivo è soltanto non perdere una seduta di corsa o di camminata veloce in caso di maltempo, può anche essere sufficiente un walking pad, una versione molto semplificata, e meno ingombrante, del tapis roulant.

Né può mancare la classica cyclette per allenare gambe e glutei, ma molto usata anche per la riabilitazione. Anche in questo caso, il mercato offre moltissime alternative diverse. I modelli più avanzati di cyclette, così come di tapis roulant, sono simili a quelli che si trovano in palestra e hanno monitor integrati che indicano velocità, distanza, calorie bruciate e frequenza cardiaca: dati molto utili per tenere sotto controllo i propri progressi.

L’interfaccia digitale caratterizza anche modelli di stepper di alta gamma, che offrono un’alternativa interessante alla cyclette per l’allenamento degli arti inferiori.

Le nostre proposte

Home fitness: come è perché farsi la palestra in casa 4

Sono molte, tra le proprietà in vendita presso The Dream Real Estate, quelle dotate di palestra e di altre attrezzature per lo sport e l’attività fisica, indoor e outdoor.

Tra queste, un posto di primo piano spetta al Podere Incanto, a Massa Marittima (GR): un complesso di diversi edifici, per un totale di oltre 2.000 metri quadrati, circondato da uliveto, vigneto, frutteto e orto, oltre che da un magnifico giardino. Del podere fa parte anche un edificio con spa, palestra per yoga e ginnastica, e sauna, ma anche un campo da golf con due buche, un campo da tennis e una magnifica piscina da 240 mq. E poi un cinema all’aperto e ampi spazi per momenti conviviali all’aperto. Un vero paradiso per chi ama lo sport e la natura.

Nella campagna di Siena, tra la valle delle Crete Senesi e la Val d’Orcia, si trova Villa Chigi, il cui primo nucleo è una villa cinquecentesca, situata al centro della tenuta di caccia della nobile famiglia. Circondata da un grande e pregiato giardino, con l’uliveto che produce il migliore olio toscano, una piazzola-eliporto e un laghetto, la proprietà è arricchita da ampi spazi per l’attività sportiva, compresi un campo da bocce e una sala da biliardo.

Ci spostiamo infine ad Antignano, tra Livorno e Castiglioncello. Qui, a 200 metri dal mare, troviamo Villa Cesare, un ampio immobile di design (oltre 600 mq), curato nei minimi dettagli. Tra le peculiarità della villa, oltre all’accesso al mare, c’è un percorso pedonale che fiancheggia la costa per un lungo tratto, ideale per le passeggiate o per fare jogging. Non manca naturalmente la piscina – vista mare – ma si può allenare anche nella palestra con bagno turco. Il grande giardino e le numerose terrazze offrono spazi perfetti per il relax.

ALTRI
articoli