Il Natale brilla a Forte dei Marmi
Facebook
LinkedIn
Email

Archiviati i fasti dell’estate, Forte dei Marmi torna a splendere con le settimane delle feste natalizie. Le infinite luci che illuminano le palme del lungomare, le vie del centro e il maestoso albero collocato alla base del Pontile, le vetrine dei negozi invitanti come non mai: tutto contribuisce a regalare un’atmosfera di gioia contagiosa.

La festa dei bambini

“Natale al Forte”, la tradizionale kermesse di eventi proposta dall’amministrazione comunale, vede, come è naturale, i bambini come protagonisti. A loro è dedicato il Villaggio di Babbo Natale, che quest’anno è allestito alla Pinetina Tarabella e ospita giochi, spettacoli, laboratori, e la Casa di Babbo Natale, dove Santa Klaus in persona è pronto a esaudire i desideri dei più piccoli.

Accanto al Villaggio, la Pista di pattinaggio coperta è aperta fino al 12 gennaio e fino alle 23, e offre a tutti l’opportunità di scivolare sul ghiaccio.

Shopping natalizio

Il mercatino di Natale è tornato anche quest’anno in Piazza Garibaldi ed è aperto tutti i giorni fino al giorno di Santo Stefano. Passeggiando tra i banchi, selezionati per la qualità delle loro proposte, si possono trovare idee per addobbare e arredare la casa delle feste, giochi per bambini e articoli di artigianato.

E a proposito di shopping, il mercato settimanale di piazza Marconi sarà allestito, in via straordinaria, tutte le domeniche di dicembre, mentre gli appuntamenti del mercoledì del 25 dicembre e del 1° gennaio saranno anticipati al martedì che precede.

Il Natale brilla a Forte dei Marmi 1

Spettacoli e musica

Il centro di Forte sarà animato, durante i fine settimana, da spettacoli itineranti con attori di strada e musicisti. Non mancheranno gli appuntamenti con il gospel. Tra questi, il concerto che si terrà domenica 29 dicembre alle 17.30 in piazza Garibaldi, con la partecipazione del Joyful Gospel Ensemble.

Piazza Garibaldi ospiterà anche i concerti di fine anno (il 31 dicembre alle 21:30) e di Capodanno (alle 12:30).

Arte e cultura

Accanto alle iniziative legate al Natale, al Fortino prosegue la mostra Gli Egizi e i doni del Nilo, realizzata in collaborazione con il Museo Egizio di Torino e prorogata fino al 2 aprile 2025.

Villa Bertelli propone numerosi appuntamenti, tra musica, arte e cultura; qui si può visitare anche il nuovissimo Museo del Novecento Quarto Platano.

Fuori porta

Versilia e dintorni offrono un’infinità di appuntamenti natalizi, tra mercatini, spettacoli e presepi: impossibile dare conto di tutti, ma vi proponiamo un paio di suggerimenti.

Innanzitutto, c’è la splendida Lucca, che durante le feste è ancora più spettacolare, con le luminarie che decorano le strade e le piazze. Quest’anno, tre luoghi storici e di grande fascino, Palazzo Ducale, Piazza San Michele e la magnifica Piazza dell’Anfiteatro, saranno lo sfondo delle proiezioni e dei disegni in movimento degli spettacoli di video mapping.

Nella chiesa di Santa Maria Corteorlandini, uno dei migliori esempi di barocco in città, è esposto, fino all’Epifania il Presepe vestito, un raro esemplare risalente alla fine del ‘600 in cui le statue, alcune delle quali di provenienza napoletana, indossano abiti realizzati con preziosi tessuti di manifattura lucchese.

Il Natale brilla a Forte dei Marmi 2
Foto di turismo.lucca.it

A Nocchi, frazione del Comune di Camaiore, viene allestito ogni anno, nel pomeriggio del 26 dicembre, il Presepe vivente. L’intero e incantevole borgo medievale diventa scenario per la sacra rappresentazione, con gli abitanti che rievocano antichi mestieri, pastori, lavandaie, cestai e una suggestiva Natività.

Una villa da festa

Il Natale brilla a Forte dei Marmi 3

A Vittoria Apuana vi proponiamo una villa perfetta non soltanto per le vacanze estive, ma tutto l’anno, feste di Natale comprese.
Con il suo splendido giardino e la piscina, gli spazi esterni, la grande sala da pranzo e il soggiorno con il caminetto, e sei spaziosissime camere da letto, Villa Bonheur è la casa ideale per riunire la famiglia e gli amici durante le vacanze, e non solo.

ALTRI
articoli