Dimora d'epoca adagiata nei crinali delle colline Toscane
Rif.321
7
camere
8
bagni
818
mq Comm.
10118
mq Lotto
€ 8.975.000
POSIZIONE
Villa Chigi si trova su di un colle immerso tra la valle delle Crete Senesi e la Val d’Orcia. La proprietà storica si raggiunge grazie ad una strada bianca, tipica di questa parte di Toscana. Arrivando si può respirare e godere della bellezza e del fascino che caratterizzano questa zona collinare, restando però a pochi minuti di distanza dai servizi. Lo sguardo può spaziare in libertà, tra le sinuose cime dei colli, rimbalzando tra il verde dei boschi, i filari di cipressi e le “chiazze bianche”, le biancane, costituite dagli accumuli di arenaria tipiche dei terreni argillosi misti a sabbia di nuova formazione geologica. Ci si trova immersi in uno spazio di calma, tranquillità e bellezza, dove il tempo sembra quasi sospeso ma allo stesso tempo, in meno di un'ora di macchina si possono raggiungere paesini tipici del panorama toscano, Pienza, Montepulciano e Cortona o vere e proprie città, come Firenze e Siena .
GIARDINO E SPAZIO ESTERNO
Il giardino circostante é allestito all’Italiana con fiori ornamentali di vario tipo, disposti seguendo la geometria degli edifici. Il lotto é di due acri e mezzo e nella sua estensione racchiude: un orto, un campo da bocce, un pozzo, un laghetto artificiale, una piazzola per il decollo e atterraggio degli elicotteri. Tra la villa e il più grande dei due annessi é presente una corte pavimentata in cotto con intersezione in marmo a forma di stella. Presso uno dei due annessi, un porticato esterno con pergolato incornicia l’area lounge, impreziosita da una cucina professionale per esterno, dotata di barbecue a gas e forno in cotto. Piscina di 14 x 7 mt con zona solarium servita da cabina doccia e vano con toilette, posti al piano interrato. Una parte del podere é coltivata ad uliveto, che produce un ottimo olio extra vergine per consumo familiare, regalando la possibilità di vivere l’essenza della campagna Toscana nel suo aspetto bucolico e nel suo antico fascino.
DISPOSIZIONE INTERNA
VILLA
Piano Seminterrato: Cantina, perfetta per conservare il vino che per tradizione secolare, si estrae dai vitigni Toscani.
Piano Terra: Ampio ingresso, cucina professionale, dispensa del maggiordomo, soggiorno, bagno e studio.
Piano Primo: Ampio atrio del piano con tre grandi archi che affacciano sul panorama collinare. Cinque camere matrimoniali, di cui una con stanza armadio e tutte con bagno en suite.
ANNESSI
Nel primo annesso, di 160 metri quadri, troviamo un salotto con camino, un bar, una sala da biliardo ed una toilette.
Il secondo annesso copre una superficie di 60 mq così suddivisi: una camera padronale con bagno en suite e soggiorno.
FINITURE
Il nucleo principale di Villa Chigi é stato costruito nel 1520, quando la famiglia Chigi commissionò a Tommaso Baldassarre Peruzzi una tenuta di caccia. La dimora si é poi ampliata nei secoli e nel 2015 gli attuali proprietari hanno intrapreso un fine e sensibile restauro che ha restituito l’immobile di prestigio dotato dei comfort contemporanei che vediamo oggi. Sono stati mantenuti i materiali tipici della costruzione Toscana. I pavimenti sono in pietra o in cotto, quest'ultimo, usato anche per le coperture; sia quelle a volta che per le pianelle con travi a vista.
Nel primo e più grande degli annessi, il biliardo e il bancone del bar in travertino e legno di noce, sono su misura e interamente realizzati a mano. I dettagli di forme e materiali dialogano perfettamente tra di loro, donando un impatto estetico ed emozionale che rendono unica questa tenuta perfettamente recuperata.
Le Crete Senesi sono la zona a sud-est della città di Siena il nome deriva dall’argilla o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un'apparenza spesso descritta come lunare. Argilla caratteristica composta da salgemma e gesso.
La Val d’ Orcia deve il suo nome al fiume Orcia che l’attraversa. Questa splendida regione a sud della Toscana, si snoda lungo le provincie di Siena e Grosseto. L'intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO sin dal 2004 . Protagonista assoluto della Val d' Orcia è di fatto una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni. La posizione, spostandosi di poco, permette di godere della bellezza del Chianti o del fascino e della calma che anche la campagna Umbra riesce a donare. Rinomati a livello internazionale; oltre che i colori, la particolarità del paesaggio, le linee flessuose donate dalle dolci colline, sono anche i profumi e i sapori che la Val d’Orcia e la Toscana tutta offrono a i suoi visitatori da secoli.