Estate in Versilia significa anche musica e spettacoli, rigorosamente all’aperto: e come vedremo ce n’è per tutti i gusti e tutte le età.
Torre del Lago
Nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, merita iniziare dal festival a lui dedicato: nel grande teatro in riva al lago di Massaciuccoli, a Torre del Lago, andranno in scena le più belle opere del musicista, da Turandot a Tosca, da Madama Butterfly alla Bohème. La rassegna che vanta un’anzianità di ben 70 edizioni, si articolerà in 18 serate, a partire dal 12 luglio. In programma anche un evento speciale, il 17 luglio, con il Gala Roberto Bolle and Friends.
Forte dei Marmi
Forte dei Marmi propone la rassegna Villa Bertelli Live, con tanta musica superpop: da Emma a Mahmood, dai Pooh a Cristiano De André con l’omaggio al padre Fabrizio. Gli spettacoli si svolgono nel parco di Villa Bertelli a Vittoria Apuana e sono concentrati soprattutto nel mese di agosto.
Marina di Pietrasanta
Marina di Pietrasanta risponde con il festival La Versiliana, nel teatro open air allestito nel parco della villa cara a D’Annunzio, tra luglio e agosto. Largo spazio alla comicità, con talenti affermati o emergenti, e tanta musica, con nomi come Jack Savoretti, Ermal Meta, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia, fino al grande concerto con 200 musicisti per Carmina Burana e Bolero e al recital-omaggio a Mina, di Silvia Mezzanotte.
La Versiliana propone anche spettacoli per bambini e il celebre “Caffè”, talk show all’aperto tra spettacolo, cultura e politica.
Lido di Camaiore
A Lido di Camaiore torna, con la seconda edizione, il festival La Prima Estate, al Parco BussolaDomani nei fine settimana dal 14 al 16 e dal 21 al 23 giugno 2024. Ogni sera a partire dalle 18,30, ci saranno quattro concerti di artisti e band di livello internazionale della scena indie, classic rock e dance. Tra loro Jane’s addiction, Phoenix, Kasabian, Paolo Nutini e Peggy Gou.
Fonte: seravezzabluesfestival.it
Seravezza
A pochi chilometri dal mare, a Seravezza, dal 15 al 22 luglio si svolge una vera festa della musica, il Seravezza Blues Festival. Ogni sera i concerti tra blues e jazz, il contest dedicato alle band emergenti e il Blues Village, con esposizioni di maestri liutai. Evento clou, la serata del 22, con il concerto degli Incognito, band pioniera dell’acid jazz e una musica tutta da ballare. Il tutto nel giardino del Palazzo Mediceo, patrimonio Unesco.
Fonte: luccaindiretta.it
Lucca
E per finire, il super cartellone del Lucca Summer Festival, che apre i battenti domenica 2 giugno con la chitarra di Eric Clapton. In programma 19 concerti tra rock, pop, rap, blues e jazz con artisti del calibro di Ed Sheeran, Rod Stewart, Duran Duran, John Fogerty, Smashing Pumpkins, Mika, Toto, Lenny Kravitz. In cartellone anche un appuntamento con la musica classica, con il concerto del 28 giugno dedicato a Puccini: l’Orchestra Cherubini sarà diretta dal maestro Riccardo Muti.